news

Cortometraggi su ambiente e paesaggio, aperto il bando per le scuole

L’Associazione Professionale Insegnanti delle Discipline Giuridiche ed Economiche (APIDGE), in collaborazione con l’Associazione Italia Nostra APS, invita le scuole a partecipare alla sezione speciale della 13^ edizione dell’International Tour Film Festival di Civitavecchia (ITFF) dedicata ad Istruzione, Cultura, Paesaggio ed Ambiente. ITFF è socio fondatore del Comitato Internazionale dei Festival del Cinema Tematico Sostenibile (CINETOUR), aperto a tutti i Paesi membri delle Nazioni Unite, con il sostegno dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa.

Il concorso

Il tema centrale dell’edizione 2024 della Sezione Scuola è ispirato ai criteri guida alla base del nostro Ordinamento che fanno riferimento all’ Articolo 9 della Costituzione Italiana. Alla ricerca e alla scoperta dei diritti e degli interessi che mirano al benessere sociale, ad una vita di relazioni di qualità e di benessere. Si intende aprire un palcoscenico dedicato alle scuole su cui presentare e misurare le migliori pratiche didattiche sperimentate in Educazione Civica e nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento nell’anno scolastico 2023/2024. La partecipazione all’iniziativa è estesa a tutte le scuole secondarie, anche alle scuole italiane all’estero e vuole essere un’opportunità di incontro e dialogo fra diverse esperienze didattiche maturate nell’insegnamento dell’Educazione Civica e nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). Sotto la regia di un docente impegnato in particolari percorsi didattici, si chiede agli studenti di comunicare idee ed emozioni, attraverso video e cortometraggi, di esprimere pensieri e opinioni, di informare, di convincere, di emozionare lo spettatore.

Come partecipare

Studenti e docenti sono chiamati a realizzare, anche in didattica a distanza, particolari dossier video in formato elettronico (mp4): produrre quindi una “video tesina” – come più confidenzialmente la definiscono i ragazzi – che dovrà essere inviata entro la data del 30 giugno 2024 per poter partecipare alla 13^ edizione dell’International Tour Film Festival di Civitavecchia. Tutti i lavori saranno catalogati e inseriti all’interno del canale tematico “2024: CITTADINI CONSAPEVOLI E ATTIVI PER LA CULTURA, IL PAESAGGIO E L’AMBIENTE” dell’International Tour Film Festival. I lavori selezionati e integrati nel programma didattico saranno presentati nell’arco delle serate conclusive e inserite all’interno del Programma nazionale del Festival e negli eventi più significativi promossi dall’Associazione APIDGE e dai partner operativi dell’ITFF.

Qui il bando completo. 

Lascia un commento