report

Osservatorio, relazione sulle attività del 2019

 

Le sedute e gli incontri dei gruppi di lavoro

Nel corso dell’anno 2019 le sedute dell’Osservatorio sono state svolte nelle date:

  • 13/02/2019
  • 25/03/2019
  • 14/06/2019 (seduta che ha approvato le attività del 2019 da proporre alla Giunta)
  • 29/10/2019
  • 17/12/2019

Gli incontri dei Gruppi di lavoro (GdL) sono stati i seguenti:

  • GdL “Premio del Paesaggio”
    3° riunione 20/04/2019
  • GdL “Rapporto biennale sullo stato del paesaggio”
    1° riunione svolta il 7/01/2019
    2° riunione svolta il 8/04/2019
  • GdL “Il paesaggio a scuola e nella società”
    riunione svolta il 27 maggio e altri incontri svolti in via telematica

Stato di attuazione delle attività programmate come da proposta approvata dalla Giunta con DGR 938/2019

Rapporto sullo stato delle politiche per il paesaggio in Toscana
L’Osservatorio ha realizzato il previsto Rapporto sullo Stato delle Politiche del Paesaggio. Alla stesura del documento hanno collaborato i membri dell’Osservatorio, la Presidenza e gli uffici della Regione Toscana. Si compone di sei capitoli, per un totale di 127 pagine. Comprende un quadro conoscitivo che ha messo in evidenza sia il consumo di suolo che gli effetti dell’abbandono delle aree rurali sulla qualità del paesaggio, il monitoraggio del PIT  e  il  suo  stato  di  attuazione,  il  punto  di  vista  delle  associazioni,  le  misure  di sensibilizzazione, educazione e formazione e un contributo da parte della rete toscana delle professioni tecniche. Rispetto alla cadenza biennale inizialmente prevista per la produzione del rapporto, il tempo maggiore per la sua produzione ha consentito di avere un quadro più aggiornato della attuazione del PIT vista la complessità dell’adeguamento degli strumenti urbanistici.

Evento di sensibilizzazione al paesaggio 27 Novembre 2019
In data 27 novembre 2019 si è svolto il convegno “Politiche per il paesaggio toscano. Verso i 20 anni della Convenzione Europea del Paesaggio”. Dopo oltre 25 anni dalla Carta del Paesaggio del Mediterraneo, dopo 20 anni dalla 1° Conferenza Nazionale per il Paesaggio che si svolse il 14-15-16 ottobre 1999 a Roma, a quasi 19 anni dall’apertura alla firma della Convenzione Europea del Paesaggio svoltasi a Firenze, a oltre 15 anni dall’entrata in vigore del Codice dei beni Culturali e del Paesaggio, si intendeva fare il punto sui risultati di questi anni di lavoro e verificare cosa hanno prodotto le politiche per il paesaggio in questo arco temporale. Considerata l’approvazione nel 2015 del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale, si intendeva inoltre valutare lo stato della sua attuazione, anche attraverso una anticipazione dei contenuti del rapporto sullo stato delle politiche per il paesaggio. La struttura dell’evento, oltre alla presenza delle autorità regionali e  del Ministero dei Beni Culturali, comprendeva una tavola  rotonda  con  rappresentanti  di  ANCSA,  ANCI,  UNISCAPE,  Lega  Ambiente,  la Direzione Urbanistica e Politiche Abitative della Regione Toscana, Comune di Firenze, L’Università  di  Venezia.  Sono  stati  inoltre  realizzati  tre  tavoli  di  lavoro  relativi  a “Formazione e Ricerca”, Copianificazione e Progettazione, Sensibilizzazione, Educazione Partecipazione.

Premio Paesaggio
Il GdL dell’Osservatorio, appositamente istituito, ha definito la proposta di regolamento approvata poi dall’Osservatorio. FST, anche quale Segreteria del Premio, ha provveduto quindi al lancio dell’avviso (sui canali opportuni e con i contenuti adeguati) con una prima scadenza al 4 novembre prorogata poi al 7 gennaio 2020. A causa della emergenza legata alla epidemia  COVID 19 non è stato possibile

Proposta di un bando pubblico per promuovere attività di educazione al paesaggio.
Il GdL dell’Osservatorio ha continuato a riunirsi anche nel corso di questo anno, soprattutto in via telematica, scambiando opinioni e perfezionando alcune proposte già elaborate nel 2018. Dagli incontri è scaturita una bozza di un bando pubblico rivolto alle associazioni senza scopo di lucro con sede operativa in Toscana per promuovere attività che abbiano come oggetto la diffusione della cultura del paesaggio nei cittadini e nelle scuole (attività didattiche, di formazione, di svago, ecc.). L’attività richiede un impegno finanziario che deve essere messo a disposizione dalla Regione. Dato l’impegno profuso per l’elaborazio- ne del Rapporto nel corso del 2019 e nell’inizio del 2020 e l’emergenza epidemiologica del 2020, tali attività al momento non potranno essere intraprese.

Riconoscimento degli Osservatori Locali

Immagine coordinata dell’Osservatorio
Nel corso del 2019 Fondazione Sistema Toscana ha completato la messa on line (grafica- tecnica-contenutistica) del nuovo sito  www.paesaggiotoscana.it, che ha inglobato al suo interno il sito dedicato all’Osservatorio regionale del paesaggio – www.osservatorio.paesaggiotoscana.it. Di quest’ultimo è stato garantito l’aggiornamento news, video e la gestione tecnica. Fst ha poi fattivamente contribuito all’organizzazione e alla comunicazione (compresa la produzione dei materiali a stampa e on-line) dell’evento “Politiche per il paesaggio toscano. Verso i venti anni della Convenzione europea del Paesaggio” (Firenze, 27 novembre). L’ evento – il cui storytelling è avvenuto in diretta sui canali Facebook e Twitter del portale regionale www.intoscana.it – è stato trasmesso in streaming sul canale YouTube di intoscana e sul sito della Regione Toscana. Nel corso del convegno sono inoltre state realizzate dirette video su Facebook e sono state raccolte interviste e immagini.

Attività della Presidenza

Oltre alla organizzazione delle riunioni dell’Osservatorio, nel corso del 2019 il Presidente ha partecipato a numerosi convegni in Toscana ed in altre regioni d’Italia nel corso dei quali si sono presentate anche tematiche relative al PIT. Nell’ambito del Convegno indicato al punto “C” ha presentato una anticipazione del Rapporto sullo Stato delle Politiche del Paesaggio. Nell’ambito della redazione  del Rapporto la presidenza ha curato la raccolta e l’analisi di dati relativi alle dinamiche dell’abbandono e  collaborato alla stesura del capitolo relativo  al  paesaggio  nelle  politiche  agricole  e  forestali.  Nell’ambito  dei  rapporti  di collaborazione con l’Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale, è stata completato l’analisi dei dati relativa alle aree di studio presenti nel territorio toscano facenti parte del sistema  di  monitoraggio  nazionale  del  mosaico  rurale  realizzato  dal  MIPAAF.  La presidenza ha inoltre seguito e incoraggiato proposte di candidatura di siti toscani nel registro nazionale dei paesaggi rurali storici del MIPAAF, particolare il paesaggio delle bonifiche della Valdichiana e la Valdorcia. Il presidente ha inoltre coordinato, per conto della Vice Presidenza della Regione Toscana, il gruppo di lavoro istituito per contribuire alla proposta di istituzione del Centro Studi sul Paesaggio della Regione Toscana.

Attività della Segreteria Tecnica

Oltre all’ordinaria attività di segreteria (assistenza alla Presidenza, convocazione delle sedute e degli incontri dei GdL, redazione dei documenti di supporto alle sedute e ai singoli GdL, comunicazione interna ed esterna all’ORPT), le attività straordinarie eseguite per conto dell’Osservatorio, avvalendosi anche del supporto di FST (così come disciplinato dall’art. 5 della L.r. 89/2016 e dalla DGR 520/2019), sono state: coordinamento della comunicazione (individuazione delle regole di aggiornamento e implementazione del sito web; collaborazione alla progettazione e revisione dei contenuti testuali, ecc.); supporto alle attività tecniche per l’organizzazione del Premio Paesaggio; supporto a specifici e limitati contenuti del Rapporto dell’ORPT; supporto alla programmazione  e all’individuazione dei contenuti del Convegno del 27 novembre 2019.

DOCUMENTI (pdf)

Delibera regionale n.837 del 6 luglio 2020 (all. Aall. B)

 

[foto di copertina: Mark Pisek – Unsplash]